GEORGES SIMENON

1903 Venerdì 13 febbraio da pochi minuti, al 26 (oggi 24) della Rue Léopold a Liegi, nasce Georges Joseph Chistian Simenon, primo figlio di Désiré Simenon e Henriette Brüll. Essendo quest'ultima superstiziosa e pensando che il venerdì 13 possa portare sfortuna al bimbo, denuncerà all'Ufficio di Stato Civile che la nascita è avvenuta alle ore 11.30 di sera di giovedì 12 febbraio 1903.
1906 Nasce Christian François Maurice Joseph Simenon fratello di Georges.
1919 Viene assunto alla "Gazette de Liége" dove rimane per tre anni.
1921 Pubblica il suo primo libro Au pont des Arches, un romanzo umoristico tirato in circa 1000 esemplari. Il 28 novembre a soli 44 anni muore Désiré Simenon padre di Georges.
1922 Il 10 dicembre si trasferisce a Parigi
1923 24 marzo a Liegi sposa Régine Renchon detta "Tigy". Dal maggio di quest'anno alla primavera del 1924 lavorerà come segretario del marchese Raymond d'Estutt de Tracy.
Durante questo periodo scrive 150 novelle per giornali e settimanali.
1924 In pochi giorni, sulla terrazza di un caffè sotto lo pseudonimo Jean du Perry scrive Le Roman d'une dactylo, sarà il primo di circa 200 romanzi pubblicati con vari pseudonimi.
1930 A cura dell'editore Fayard, "Pietro il Lettone" è pubblicato sul settimanale Ric et Rac. Sarà proposto in volume nel maggio del 1931.E' il primo Maigret riconosciuto da Simenon.
1934 Nel mese di gennaio scrive "Maigret" (In Italia anche con il titolo "Maigret e il nipote ingenuo"), ultimo pubblicato da Fayard.
1939 Nascita di Marc Jean Chrétien Simenon figlio di Georges e di Tigy.
1945 Incontro con Denyse Ouimet, sua seconda moglie e madre di tre dei suoi figli. 
1947 Il 31 ottobre in un imboscata a That Khe et Dong Kue muore il caporale Christian Renaud, alias Chistian Simenon, 41 anni, fratello di Georges, arruolato nella Legione Straniera su consiglio del fratello, in quanto condannato a morte in contumacia per collaborazionismo.
1949 29 settembre a Tucson (Arizona) nasce Jean (detto Johnny) Denis Chrétien Simenon figlio di Georges e Denyse 
1953 23 febbraio a Lakeville (Connecticut) nasce Marie-Georges (detta Marie-Jo) Simenon
1959 26 maggio a Losanna (Svizzera) nasce Pierre Nicolas Chrétien Simenon.
1961 A Milano domanda alla segretaria di Arnoldo Mondadori di trovare una dama di compagnia per la moglie Denyse. E' così che Teresa Sburelin, che sarà la compagna degli ultimi venticinque anni della via di Georges, entra al servizio della famiglia Simenon. 
1970 L' 8 dicembre a Liegi, all'età di 90 anni, muore Henriette Brüll madre di Georges.
1972 Dal 5 al 11 febbraio scrive "Maigret e il signor Charles" suo ultimo Maigret
Decide di smettere di scrivere ed inizia i "dettati".
1978 Muore suicida la figlia Marie-Jo.
1989 Georges Simenon muore alle 3.30 del mattino di lunedì 4 settembre


SIMENON
Bibliografia originale
Pseudonimi
Piccola bibliografia
Il dottorino
Altre edizioni
I racconti
Su Simenon
Il cinema
Collane italiane

MAIGRET
Le prime edizioni
Le edizioni di Maigret
I vari titoli dei racconti
La pipa di Maigret
Cosa manca alle ICM
Edizioni francesi
I 78 anni di Maigret
Il "Trovaracconti"

CURIOSITA'
La nascita di Maigret
I personaggi
Saint-Fiacre
La pista dell'Olandese
Lettera a Maigret
Morte di un amico
Gino Cervi
La rivista "Il Mese"
Bruno Cremer
Il puzzle di Maigret
I Natali di Maigret
I telefoni di Maigret
I fantasmi del cappellaio
Non rari ma ...meno visti
G7

ALTRO
Galletto al vino bianco
Quai des Orfèvres


Le inchieste del commissario Jules Maigret si snodano nell'arco di 42 anni e racchiudono 75 romanzi e 28 racconti (3 dei quali inediti in Italia). Iniziano con Pietro il Lettone e terminano con Maigret e il signor Charles.
In Italia il primo romanzo pubblicato fu L'ombra cinese (1932) l'ultimo Maigret e l'informatore (1991), probabilmente ciò dovuto ad una dimenticanza dell'editore, Maigret e il signor Charles fu inserito in un cofanetto non numerato della collana Oscar Mondadori unito a Maigret e l'uomo solo ed a Le ricette della signora Maigret. Jules Maigret fa la sua apparizione "ufficiale (*)" in Italia nel 1932 nella collana Mondadori "I Libri Neri", 12 volumi dei quali i primi quattro riportano la dicitura " I Libri Neri" ed i successivi "I Romanzi Polizieschi di Georges Simenon", hanno la copertina fotografica come l'edizione originale francese e racchiudono 12 delle 19 inchieste edite in Francia a cura della Fayard tra il 1931 e il 1934, i sette romanzi mancanti assieme a cinque "non Maigret" ed alla ristampa di 8 dei precedenti verranno proposti nella collana dei "Gialli Economici". In Francia l'ultimo in ordine di uscita è Maigret, romanzo nel quale il commissario è già in pensione, Simenon sembra deciso ad abbandonare quel tipo di letteratura per dedicarsi a cose più "importanti", l'assenza dura 2 anni, poi per ragioni varie attribuite alle insistenze dell'editore, alle richieste dei lettori ma forse per bisogno di denaro, nel 1936 riprende quel personaggio in Les Nouvelles enquêtes du commisaire Maigret.
Purtroppo in Italia per avere qualcosa di nuovo dovremo attendere il 1954 dove nel n° 3 della collana Biblioteca Economica Mondadori viene proposto Maigret et son mort con un titolo poco attinente al romanzo ma che è un gioioso saluto dei lettori a quel felice ritorno: Bentornato Maigret
Per altri 40 anni quella casa editrice, in decine di diverse collane, continuerà a proporci il vecchio commissario senza consentirci di completare le sue inchieste in un'unica veste editoriale.

(*) Vedi: "La nascita di Maigret"