GLI ASSI DELL'AVVENTURA E DEL MISTERO

Nel 1947 apparve il terzo volume della collana:

"GLI ASSI DELL'AVVENTURA E DEL MISTERO"

I due precedenti, di S.S.Van Dine, erano stati editi nel periodo bellico. Questo, primo del dopoguerra, è dedicato a Maigret e comprende 12 delle sue prime inchieste. Al suo 'interno troviamo una nota che lo definisce come "EDIZIONE PROVVISORIA" ciò dovuto a problemi tecnici ed a un difficile approvvigionamento di materie prime.
Il volume è leggermente più alto dell'edizione successiva, la legatuta è in mezza tela rossa con i piatti dello stesso colore ed al centro di quello anterore il logo Mondadori di allora.
La sopraccoperta di Monicelli è in carta povera, il suo interno è bianco, la scritta Mondadori posta in basso sul dorso è di colore azzurro (Nell'edizione del '52 è nera). Il prezzo è di £.1.800.

Nella ristampa del 1952 la legatura è in cartoncino beige, la sopraccoperta riporta lo stesso disegno ma la carta è semilucida ed al suo interno troviamo pubblicità della casa editrice. Il prezzo è di £.2.400

In quella del 1961 la legatura è di colore rosso con sopraccoperta di Ferenc Pinter. Unitamente a questo viene dato alle stampe un secondo volume.
Gli stessi vennero anche distribuiti in un cofanetto in cartone rigido telato ed illustrato.